Una Metodica semplice di autoipnosi per raggiungere un obiettivo
Con l'autoipnosi possiamo:
essere più motivati
raggiungere i nostri obiettivi
avere più energia
L'autoipnosi può letteralmente trasformare e potenziare la vita di una persona permettendole di raggiungere quello che ha sempre desiderato raggiungere! Per utilizzare correttamente l'autoipnosi, traendone i massimi benefici, ricordatevi sempre di applicare i seguenti punti fondamentali:
1. Fissatevi un obiettivo
Dovete sapere chiaramente dove andate, e dovete sentire in voi che è naturale per voi raggiungere l'obiettivo che vi siete prefissato. Quando avete del tempo libero, immaginate i vantaggi che vi darà avere raggiunto l'obiettivo e pregustateli: questo vi aiuterà moltissimo per motivarvi. Fissatevi un MODELLO che volete raggiungere.
2. Praticate quotidianamente l'autoipnosi
Potete utilizzare due formati; o una sessione più lunga (circa dieci- quindici minuti) una volta al giorno, o tre sessioni più corte (circa tre minuti). Durante queste sessioni voi:
visualizzerete il vostro obiettivo
vi confermerete nella certezza di poterlo raggiungere
ripasserete mentalmente il comportamento che dovrete avere nelle situazioni che sapete vi attendono durante la giornata, dandovi un chiaro segnale per adottare tale comportamento (quando X allora Y). Ad esempio, se praticate l'autoipnosi per i rapporti interpersonali, voi visualizzerete una scena nella quale si vedano i vostri interlocutori (quando X) e nella quale state interagendo perfettamente (allora Y); se praticate l'autoipnosi per lo sport, vi visualizzerete sul campo sportivo (quando X) mentre realizzate un'ottima performance (allora Y), etc.
I "film" visualizzerete riporteranno i momenti salienti della situazione alla quale state applicando l'autoipnosi. Pianificate sempre cosa dovete visualizzare PRIMA di entrare in autoipnosi, in modo da non dovervi pensare durante.
3. Siate grati a voi stessi!
Ogni volta che si marcia verso una meta arriva un momento nel quale si dubita, in quanto c'è ancora molta strada da fare davanti a sè. In questi momenti, oltre a ripassare mentalmente i vantaggi connessi al raggiungimento del vostro obiettivo, dovete potervi volgere indietro rendendovi conto di quanto avete già progredito. E per rendersi conto di quanto si progredisce, l'unica maniera è ringraziare sè stessi, le proprie capacità, le proprie forze, la propria fortuna, ogni volta che si raggiunge qualcosa. In questa maniera voi invierete un'onda di soddisfazione che vi aiuterà a rinforzarvi nella vostra fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo finale. Anche se i risultati sono piccoli, rendetevi conto che, comunque, avete raggiunto qualcosa, avete fatto qualche passo in più, e siete più vicini alla meta. Il metodo qui esposto di utilizzare l'autoipnosi è il più semplice esistente. Tuttavia, l'utilizzo delle parole e di un testo scritto può aiutarvi a fissare meglio e più esattamente i vari concetti, permettendovi di motivarvi ancora meglio.
L'utilizzo del modello
Qualsiasi cosa vogliate fare, probabilmente qualcuno è già riuscito a farlo meglio di voi; incrementerete i risultati fissandovi chiaramente come obiettivo di diventare come il vostro "MODELLO" in un contesto particolare. Pensate di essere lui