Autoipnosi

Una Metodica semplice di autoipnosi per raggiungere un obiettivo

Con l'autoipnosi possiamo:
  • essere più motivati
  • raggiungere i nostri obiettivi
  • avere più energia
L'autoipnosi può letteralmente trasformare e potenziare la vita di una persona permettendole di raggiungere quello che ha sempre desiderato raggiungere! Per utilizzare correttamente l'autoipnosi, traendone i massimi benefici, ricordatevi sempre di applicare i seguenti punti fondamentali:

1. Fissatevi un obiettivo

Dovete sapere chiaramente dove andate, e dovete sentire in voi che è naturale per voi raggiungere l'obiettivo che vi siete prefissato. Quando avete del tempo libero, immaginate i vantaggi che vi darà avere raggiunto l'obiettivo e pregustateli: questo vi aiuterà moltissimo per motivarvi. Fissatevi un MODELLO che volete raggiungere.

2. Praticate quotidianamente l'autoipnosi

Potete utilizzare due formati; o una sessione più lunga (circa dieci- quindici minuti) una volta al giorno, o tre sessioni più corte (circa tre minuti). Durante queste sessioni voi:
  • visualizzerete il vostro obiettivo
  • vi confermerete nella certezza di poterlo raggiungere
  • ripasserete mentalmente il comportamento che dovrete avere nelle situazioni che sapete vi attendono durante la giornata, dandovi un chiaro segnale per adottare tale comportamento (quando X allora Y). Ad esempio, se praticate l'autoipnosi per i rapporti interpersonali, voi visualizzerete una scena nella quale si vedano i vostri interlocutori (quando X) e nella quale state interagendo perfettamente (allora Y); se praticate l'autoipnosi per lo sport, vi visualizzerete sul campo sportivo (quando X) mentre realizzate un'ottima performance (allora Y), etc.
I "film" visualizzerete riporteranno i momenti salienti della situazione alla quale state applicando l'autoipnosi. Pianificate sempre cosa dovete visualizzare PRIMA di entrare in autoipnosi, in modo da non dovervi pensare durante.

3. Siate grati a voi stessi!

Ogni volta che si marcia verso una meta arriva un momento nel quale si dubita, in quanto c'è ancora molta strada da fare davanti a sè. In questi momenti, oltre a ripassare mentalmente i vantaggi connessi al raggiungimento del vostro obiettivo, dovete potervi volgere indietro rendendovi conto di quanto avete già progredito. E per rendersi conto di quanto si progredisce, l'unica maniera è ringraziare sè stessi, le proprie capacità, le proprie forze, la propria fortuna, ogni volta che si raggiunge qualcosa. In questa maniera voi invierete un'onda di soddisfazione che vi aiuterà a rinforzarvi nella vostra fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo finale. Anche se i risultati sono piccoli, rendetevi conto che, comunque, avete raggiunto qualcosa, avete fatto qualche passo in più, e siete più vicini alla meta. Il metodo qui esposto di utilizzare l'autoipnosi è il più semplice esistente. Tuttavia, l'utilizzo delle parole e di un testo scritto può aiutarvi a fissare meglio e più esattamente i vari concetti, permettendovi di motivarvi ancora meglio.

L'utilizzo del modello

Qualsiasi cosa vogliate fare, probabilmente qualcuno è già riuscito a farlo meglio di voi; incrementerete i risultati fissandovi chiaramente come obiettivo di diventare come il vostro "MODELLO" in un contesto particolare. Pensate di essere lui