Autoipnosi

Autoipnosi : informazioni generali

Utilizzare una metodica d'autoipnosi significa utilizzare uno strumento per comunicare più efficacemente con noi stessi.

Con l'autoipnosi possiamo entrare più profondamente in noi stessi!

Il principio per cui funziona l'autoipnosi è il seguente: la nostra "mappa" della realtà non è la realtà; noi abbiamo una rappresentazione della realtà nella nostra mente, ma la rappresentazione della realtà nella nostra mente non è la realtà stessa. Nel linguaggio rappresentiamo la realtà attraverso delle parole e attribuiamo ai vari oggetti che ci circondano un nome. Ma questi nomi sono solo una maniera di raccogliere in categorie la realtà.

Dopo aver attribuito delle categorie alla realtà, noi decidiamo che significato dare ad ogni categoria e come reagire ad essa; se un vegetale, ad esempio, sarà da noi stato classificato come "pianta velenosa", probabilmente non lo mangeremo.

Nella vita noi non reagiamo agli avvenimenti in sè, bensì al significato che gli attribuiamo. Pensiamo ad un ragazzo che ha paura degli altri; è come se la sua mente, nel momento in cui deve dare un significato al momento in cui lui incontra delle altre persone desse il significato "momento rischioso", con tutte le conseguenze relative. Attraverso l'autoipnosi possiamo imparare a inserire in una nuova categoria tale momento, ad esempio nella categoria "opportunità". In questa maniera noi possiamo modificare delle abitudini; il fumare può passare dalla categoria "piacere" alla categoria "pericolo", e il non fumare dalla categoria "possibilità" alla categoria "comportamento normale".

L'autoipnosi funziona anche molto bene nelle relazioni interpersonali, in quanto nel momento in cui una persona si definisce in una maniera differente nei confronti degli altri, passando ad esempio dal ruolo di "timido" al ruolo di "capace di rapportarsi meravigliosamente bene agli altri", accederà a delle risorse e a dei modi di comportarsi logicamente connessi a tale nuova definizione di sè; e adotterà un nuovo comportamento sia a livello verbale sia a livello non verbale.

Per operare tale cambiamento, per accedere a tale nuova definizione e caratterizzazione della propria realtà personale, la situazione di autoipnosi è ideale.

La situazione di autoipnosi è un momento di effettivo apprendimento, nel quale la nuova definizione e il nuovo significato di una situazione può essere accettato a tutti i livelli della persona. E' un momento in cui lasciamo cadere le precedenti categorizzazioni della realtà (il cosiddetto "superare il fattore critico") e siamo liberi di imparne delle nuove che ci piacciano